Le Foto Salvate

NUOVA EDIZIONE 2019
romanzo ripubblicato in una versione rivista dall’autrice
Risultati immagini per LE FOTO SALVATE TOSCA PAGLIARI
Da una casa caduta in rovina emergono vecchie fotografie ed insieme ad esse tutto un passato da rivivere cercando di riallacciare le fila delle varie le storie che si sono incrociate. In un viaggio di poco più di cento anni l’autrice riporta sulla scena differenti luoghi, personaggi, parlate e mentalità. Il tutto in un suggestivo intreccio dove ognuno è anche un po’ di chi prima di lui è stato.
DISPONIBILE SU AMAZON IN FORMATO CARTACEO E/O IN E-BOOK
E ACQUISTABILE ANCHE CON BONUS CARTA DOCENTE E BONUS CULTURA.
I LETTORI
 PIERA ANGIOLA MAGLIOLI
ha detto:
“La tenerezza e la pietra, la forza della donne e la loro consunzione. Il mondo viene portato in battaglia dagli uomini, ma sono le donne a farlo girare.
Le figure escono dalle pagine, persone non personaggi, e tutti hanno un solo cuore, quello di chi legge. Preso per mano, accompagnato là dove siamo stati tante volte, nelle speranze, nelle decisioni, nelle gioie e nelle disperazioni. Poesia nei dettagli delicati, brutalità della vita, dialoghi come pennellate, accendono risonanze immediate nel proprio animo in ascolto.
Non c’è tempo per piangere e ridere. Lo si fa dopo.
Di bambina in bambina, la Storia fa gli esseri umani e gli esseri umani fanno la Storia.
Voglia di ricominciare dalla prima pagina”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
VECCHIA EDIZIONE NON DISPONIBILE
Un album fotografico, emerso dagli anfratti di una casa in rovina, riaccende i riflettori su storie trascorse in un appassionante intreccio di vite. E’ un romanzo da leggere tutto d’un fiato grazie  allo stile sciolto, ma al tempo stesso ricercato. I protagonisti catturano il lettore con la loro personalità ed i loro eventi. Lo sfondo storico e sociale accompagna le vicende dal 1860 fino agli inizi degli Anni Settanta. Ambientato tra Toscana e Sicilia fa riscoprire scenari, parlate tipiche, modi di dire, proverbi, tradizioni e mentalità delle due regioni nel corso del tempo. Tra commozione e sorriso coinvolge in un mondo dove la quotidianità dei personaggi diventa storia nella Storia ed ognuno di loro è anche un po’ di chi prima di lui è stato. Questo in fondo è quel che Ada, la protagonista, cerca di spiegare a suoi quattro figli raccontando.
LE FOTO SALVATE” della scrittrice Tosca Pagliari è un romanzo edito da A&B nel mese di febbraio del 2008, pagg. 316, € 18,00.
Visitate il sito (www.lefotosalvate.com) per leggere la prefazione e altro.
I LETTORI
( Ho deciso di iniziare ad inserire i commenti dei lettori).
Saia ha detto:
” Credevo di saper leggere i libri e invece LE FOTO SALVATE l’ho sentito!
Non letto e basta.
Sentito.
… con il cuore, con lo stomaco, con l’immaginazione.
Ne ho percepito suoni, profumi, rabbia ed emozioni.
Che piacere che ho provato!
Grazie Tosca Pagliari”

Raffaele ha detto:

” Hai decifrato con cura e passione antichi e più recenti archivi, hai salvato l’integrità dell’immagine multiforme della vita (”le foto”) e hai donato al lettore un punto di vista, un osservatorio davvero “panoramico” per apprezzare e meditare il senso dell’essere e dell’esserci.”

Daniela ha detto:

“Le foto salvate”, un libro che ho letto una prima volta tutto d’un fiato, che poi ho riletto centellinando rigo dopo rigo, parola dopo parola e ne sono talmente innamorata che sto facendo un lavoro con i miei alunni”

Leave a Reply