Le Foto Salvate

Un album fotografico, emerso dagli anfratti di una casa in rovina, riaccende i riflettori su storie trascorse in un appassionante intreccio di vite. E’ un romanzo da leggere tutto d’un fiato grazie  allo stile sciolto, ma al tempo stesso ricercato. I protagonisti catturano il lettore con la loro personalità ed i loro eventi. Lo sfondo storico e sociale accompagna le vicende dal 1860 fino agli inizi degli Anni Settanta. Ambientato tra Toscana e Sicilia fa riscoprire scenari, parlate tipiche, modi di dire, proverbi, tradizioni e mentalità delle due regioni nel corso del tempo. Tra commozione e sorriso coinvolge in un mondo dove la quotidianità dei personaggi diventa storia nella Storia ed ognuno di loro è anche un po’ di chi prima di lui è stato. Questo in fondo è quel che Ada, la protagonista, cerca di spiegare a suoi quattro figli raccontando.
LE FOTO SALVATE” della scrittrice Tosca Pagliari è un romanzo edito da A&B nel mese di febbraio del 2008, pagg. 316, € 18,00.
Visitate il sito (www.lefotosalvate.com) per leggere la prefazione e altro.
I LETTORI
( Ho deciso di iniziare ad inserire i commenti dei lettori).
Saia ha detto:
” Credevo di saper leggere i libri e invece LE FOTO SALVATE l’ho sentito!
Non letto e basta.
Sentito.
… con il cuore, con lo stomaco, con l’immaginazione.
Ne ho percepito suoni, profumi, rabbia ed emozioni.
Che piacere che ho provato!
Grazie Tosca Pagliari”

Raffaele ha detto:

” Hai decifrato con cura e passione antichi e più recenti archivi, hai salvato l’integrità dell’immagine multiforme della vita (”le foto”) e hai donato al lettore un punto di vista, un osservatorio davvero “panoramico” per apprezzare e meditare il senso dell’essere e dell’esserci.”

Daniela ha detto:

“Le foto salvate”, un libro che ho letto una prima volta tutto d’un fiato, che poi ho riletto centellinando rigo dopo rigo, parola dopo parola e ne sono talmente innamorata che sto facendo un lavoro con i miei alunni”

Leave a Reply